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SERVIZI COMPLEMENTARI

 Ulteriori servizi a supporto delle esigenze degli ospiti.
  • Servizio Amministrativo
Il servizio offre assistenza nella gestione degli aspetti burocratici dal momento dell’accesso in struttura (documentazione di entrata, contratto, cambio residenza, ecc.) e poi per tutta la permanenza all’interno di ogni Unità d’Offerta. Inoltre provvede a rilasciare, entro i termini previsti, certificazione per le rette di degenza per le detrazioni/deduzioni fiscali nella dichiarazione annuale dei redditi (attestazione delle componenti sanitarie e non sanitarie della retta).

Orario di ricevimento:
dal lunedì al venerdì 8.30 – 17.30;
sabato 9.00 – 12.00.
 
  • Servizio Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
E’ situato all’ingresso della struttura con lo scopo di dare informazioni chiare, precise ed utili a chi accede o telefona. Ai fini di rispettare la normativa Regionale di riferimento è prevista una persona incaricata per le visite guidate nella struttura (Direttore di struttura, Responsabile infermieristico).

Si prevede che, a fronte della presentazione di istanze di miglioramento della qualità del servizio e delle prestazioni offerte, o per eventuali segnalazioni o reclami, l’U.R.P. risponda entro il più breve tempo possibile e comunque non oltre i 5 giorni dalla presentazione.

Orario: Tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20:00.
 
  • Servizio Ascolto dell’Ospite e gestione dei disservizi
Obiettivo dell’Amministrazione è quello di rendere il soggiorno dell’Utente il più sereno e confortevole possibile, perciò riteniamo fondamentale conoscere l’opinione dell’Ospite e dei suoi familiari sulla qualità dei servizi e delle prestazioni erogate, raccogliendo suggerimenti ed osservazioni e gestendo reclami e segnalazioni.

Per raggiungere questo obiettivo è stato istituito l’Ufficio “Ascolto dell’Ospite”, dove è possibile, per l’Utente e i suoi familiari, effettuare segnalazioni o fornire suggerimenti sui servizi ricevuti o su eventuali altri servizi da attivare per meglio rispondere alle esigenze specifiche del singolo Utente. Sarà cura del Responsabile dell’Ufficio Ascolto dell’Ospite, dopo aver avviato idonea attività istruttoria, dare una risposta alle segnalazioni nel più breve tempo possibile e comunque entro 5 giorni.

L’Utente e i suoi Familiari possono utilizzare per tali comunicazioni il Modulo per Segnalazioni e Suggerimenti fornito in Appendice alla Carta dei Servizi e disponibile presso il Front Office.
 
  • Servizio Reception
Il centralino/reception è attivo e presidiato, tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Costituisce il primo contatto con la Cooperativa Sociale Arcobaleno SpA. Al centralino è possibile ritirare modulistiche, avere indicazioni sugli spazi delle strutture e prendere visione delle Carte dei servizi e di tutte le iniziative programmate nelle diverse unità di offerta. Anche i colloqui con la Direzione possono essere concordati mediante contatto telefonico al servizio Reception.

  • Servizio di Consulenza Legale
All’interno del complesso Arcobaleno è possibile usufruire della Consulenza Legale relativa alla predisposizione del ricorso per la nomina di amministratore di sostegno ed agli incombenti ad esso correlati, su richiesta di coloro i quali, legittimati a proporre il ricorso, siano eventualmente interessati a tale servizio. Le condizioni per usufruire di tale consulenza sono regolate da specifico accordo tra le parti.

  • Servizio telefonico
Nelle diverse strutture dell’Oasi Arcobaleno ogni posto letto è dotato di presa per il telefono installabile a richiesta.
E’ possibile ricevere telefonate dall’esterno: il centralino provvederà a smistare la telefonata sull’apparecchio telefonico del nucleo in cui è accolta la persona desiderata.
 
  • Servizio acquisto riviste, libri e giornali
La Coop. Soc. Arcobaleno SpA. provvede all’acquisto di quotidiani, riviste e libri per la struttura. Inoltre, su richiesta degli utenti, acquista, per loro conto, riviste, quotidiani e libri specifici.

  • Servizio custodia valori
Qualora l’Ospite avesse necessità di custodire eventuali somme di denaro in contante, carte valori o oggetti preziosi, potrà usufruire del Servizio custodia valori disponibile presso appositi uffici cassa del Centro Residenziale. Al momento della consegna dei beni in custodia, verrà rilasciata ricevuta di deposito.

  • Servizio di assistenza in caso di decesso dell’ospite
La Cooperativa Sociale Arcobaleno SpA nel caso di decesso di un ospite, fornisce alla famiglia gli strumenti per contattare un’agenzia di Onoranze Funebri che possa occuparsi di tutte le pratiche burocratiche, logistiche e organizzative dell’evento. Il complesso che ospita la RSA Arcobaleno Plus dispone di una Cappella Interna e di più camere ardenti, che su richiesta dei congiunti del defunto, possono essere messe a disposizione per espletare il rito funebre all’interno della struttura stessa.
  • Servizio Tecnico e di Manutenzione
La Coop. S. Arcobaleno SpA ha proprio Personale tecnico per le piccole manutenzioni ordinarie degli immobili e degli impianti (come riparazione rubinetteria, sostituzione di una presa elettrica, manutenzione degli spazi esterni verdi, etc.) e convenzioni esterne per lavori ordinari complessi e straordinari che riguardano sia gli immobili che l’impiantistica (come impianti idraulici, elettrici, riscaldamento e di manutenzione dell’ascensore, etc.).
  • Servizio Box Auto
Per ogni alloggio protetto è possibile richiedere l’utilizzo di un box auto fino ad esaurimento della disponibilità degli stessi. L’utilizzo del box auto comporta un costo aggiuntivo, non compreso nella retta.

Sede Centrale

Cooperativa Sociale Arcobaleno SpA 
Via Ferruccio Belli, 8
27051 Cava Manara (PV)

Tel. 0382.557311 - Fax 0382.557329
info@arcobalenoassistenza.it 

Accreditamenti

Cooperativa Sociale Arcobaleno S.p.A.
è ente accreditato con il

S.S.R. - Servizio Sanitario Regionale.
reglom

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Complesso Residenziale Linarolo (Pv) 
Via Nobili, 125
27010 Linarolo (PV)

Tel. 0382.1855634 - Fax 0382.557329
info@arcobalenoassistenza.it 

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