ARCHIVIO NOTIZIE ED EVENTI ARCOBALENO


notizie

CORSI ASA/OSS PER INSERIMENTO LAVORATIVO

Il Comune di San Martino Siccomario in collaborazione con la RSA Arcobaleno Parc e la Fondazione Le Vele informa che nel prossimo autunno verranno avviati corsi ASA e OSS con l’obiettivo finale dell’inserimento lavorativo nella Nuova Residenza Sanitaria Assistenziale denominata RSA Arcobaleno Parc che sarà attivata ad ottobre 2020 nel Comune di San Martino Siccomario.

Nel mese di settembre 2019, presso lo sportello del Comune di San Martino Siccomario, saranno previste giornate di orientamento per informazioni ed iscrizioni ai corsi.

PROFILO ASA ai sensi della DGR 24 luglio 2008 – n°8/7693 – Regione Lombardia

DURATA CORSO: 800 ore di cui 350 di tirocinio

È un professionista che, in forza di una specifica formazione, basandosi sulla capacità di relazionarsi correttamente, attua un intervento diretto con l’utente (individuo, nucleo familiare o gruppo di pari) al fine di recuperare quelle risorse necessarie all'acquisto di una propria autonomia in supporto della vita quotidiana.

Lavora in strutture protette per handicappati o anziani, case di riposo, comunità alloggio per minori con handicap e per tossicodipendenti, centri diurni per anziani, asili nido e scuole materne. Inoltre svolge servizi di assistenza domiciliare ad anziani, handicappati o nuclei familiari in difficoltà.

PROFILO OSS ai sensi della DGR VIII/5101 del 18 luglio 2007

DURATA CORSO: 1.000 ore di cui 450 di tirocinio

L’ OSS, è una figura professionale codificata dall'Accordo Stato - Regioni del 22 febbraio 2001 ("accordo tra il Ministero della Sanità, il Ministero per la solidarietà sociale e le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano"). Tale operatore sostituisce progressivamente le precedenti figure professionali che si occupavano di assistenza, sia nell’area sanitaria (OTA), che nell'area sociale (ASA, OSA, ADEST ecc.), integrando funzioni, compiti e competenze delle due aree, in un unico contesto professionale.

L'ambito lavorativo riguarda sia strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, ASL), che strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica ecc.), si trova quindi a lavorare in collaborazione con professionisti dell'area sociale (assistenti sociali, educatori, ecc.) e dell'area sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti ecc.) a seconda dell'area di intervento.

Per info

Coop. Soc. Arcobaleno SPA tel. 0382557311

Le Vele referente Erica cell. 3462252411

EVENTI INVERNO 2018-19

inv

Gentili Ospiti, Familiari ed Amici,

La Cooperativa Sociale Arcobaleno S.p.A è lieta di presentare un calendario pieni di eventi unici per i prossimi mesi di novembre, dicembre 2018 e gennaio 2019.
Per sabato 3 novembre abbiamo programmato una ricca castagnata. Per l’occasione sarà presente la "CONFRATERNITA DELLA RASPADURA" che ci farà gustare la sua ottima raspadura e accompagnerà musicalmente l’evento. Inoltre non ci faremo mancare l’ormai consueta animazione della "COMPAGNIA DEL SORRISO".

ll 17 novembre, alle ore 10, la dottoressa Letizia Bolzani ci allieterà con la lettura espressiva di fiabe. L’evento si terrà presso il Salone della RSA Arcobaleno Plus.
Sabato 1 dicembre, alle 10:00, si rinnova l’appuntamento mensile con la dottoressa Letizia Bolzani che ci animerà con la lettura espressiva di nuove fiabe, presso il Salone della RSA Arcobaleno Plus.

Lo stesso giorno, nel pomeriggio, MARCO ritorna con la sua musica degli anni 50/60 e la "COMPAGNIA DEL SORRISO" con la sua animazione. L’evento si svolgerà presso il Salone Bar della RSA Arcobaleno, dalle 15:30.

Domenica 16 dicembre, dalle 15:30, ospiteremo Il TICINUM GOSPEL CHOIR.
Il direttore Simone Gianpaolo e il pianista Gilberto Massarotti ci porteranno nell’atmosfera natalizia presso la sala polivalente RSA Arcobaleno.

Per festeggiare il Natale in famiglia, il 25 dicembre, alle ore 12, ospiti, familiari e amici gusteranno un appetitoso menù natalizio presso la sala polivalente RSA Arcobaleno.

Il 5 gennaio festeggiamo l’arrivo della befana con un BINGO A PREMI. L’evento inizierà alle 15.30 presso il Salone Bar della RSA Arcobaleno.

Il 19 Gennaio, alle 10:00, si ripropone l’appuntamento mensile con la dottoressa Letizia Bolzani e la sua lettura espressiva di fiabe.

Sempre il 19 Gennaio, nel pomeriggio, dalle 15:30, MARCO e la “COMPAGNIA DEL SORRISO “ ritorneranno con musica ed animazione presso il Salone della RSA Arcobaleno Plus .

Ringraziamo di cuore tutte le persone che condividono e partecipano attivamente alle iniziative che promuoviamo per rendere particolarmente piacevole il soggiorno degli Ospiti presso la nostra struttura!

PDF-icon Consulta la Brochure degli Eventi

Vi aspettiamo numerosi!
La Cooperativa Sociale Arcobaleno S.p.A.
Augura a tutti
BUONE FESTE!!!

Eventi Trimestre Autunnale

Nei mesi di agosto, settembre e ottobre la Cooperativa Sociale Arcobaleno S.p.A è lieta di presentare un calendario ricco di eventi:

Leggi Tutto...

Eventi Estate 2018 Arcobaleno

Nei mesi di maggio, giugno e luglio, la Cooperativa Sociale Arcobaleno S.p.A è lieta di presentare un programma ricco di eventi:

Leggi Tutto...

Sede Centrale

Cooperativa Sociale Arcobaleno SpA 
Via Ferruccio Belli, 8
27051 Cava Manara (PV)

Tel. 0382.557311 - Fax 0382.557329
info@arcobalenoassistenza.it 

Accreditamenti

Cooperativa Sociale Arcobaleno S.p.A.
è ente accreditato con il

S.S.R. - Servizio Sanitario Regionale.
reglom

Sede Satellite

Complesso Residenziale Linarolo (Pv) 
Via Nobili, 125
27010 Linarolo (PV)

Tel. 0382.1855634 - Fax 0382.557329
info@arcobalenoassistenza.it 

NOTIZIE ED EVENTI


CONSULTA TUTTE LE NOTIZIE