cure-intermedie
HomeUNITA' DI OFFERTACURE INTERMEDIE

CURE INTERMEDIE

Con DGR 3383 del 10/4/2015 la regione Lombardia ha introdotto una nuova unità d’offerta denominata "Cure Intermedie" rivolta ad Anziani ed Adulti residenti in Lombardia. Una degenza di transizione protetta e di supporto socio-assistenziale al paziente e alla famiglia. Il Piano Assistenziale e di Cura è finalizzato a favorire il rientro al domicilio, tutelato da personale addestrato e/o da Servizi Territoriali.

I destinatari sono sia Persone colpite da un evento acuto e dimesse dalle strutture ospedaliere, che coloro che hanno subito un evento acuto presso il domicilio e necessitano di un periodo di assistenza para ospedaliera. L’accoglienza in questo regime di cura dura massimo 40/60 giorni. Ai pazienti affetti da patologie mediche in via di risoluzione, post-acuzie, completamente stabilizzati, viene offerta, dunque, la possibilità, in una struttura sanitaria “intermedia”, ossia una struttura ad intensità assistenziale inferiore rispetto ad un ricovero ospedaliero ma superiore a quella che può essere offerta da una lungo-degenza o dall’assistenza domiciliare integrata, prevedendo una maggiore presenza di medici, infermieri e fisioterapisti che possono monitorare e favorire la convalescenza di ogni singolo Ospite.

L'obiettivo generale del servizio è quello di riabilitare il paziente, di sostenerlo ed orientarlo/indirizzarlo per meglio affrontare il periodo successivo alla permanenza in struttura. Le attività svolte infatti puntano a sostenere il nucleo familiare e la persona, attraverso:
  • la riduzione del rischio di cronicizzazione della disabilità che potrebbe condurre all’istituzionalizzazione;
  • il recupero maggiore possibile dell’autosufficienza promuovendo il rientro dell’Utente presso il proprio domicilio;
  • la promozione del mantenimento dell’autonomia, anche tramite il coinvolgimento della rete familiare, sempre al fine di migliorare la qualità della vita del paziente;
  • attività di assistenza e cura della persona garantendo la continuità assistenziale;
  • l’orientamento dell’Utente e la sua Famiglia verso i servizi territoriali esistenti;
  • l’educazione sanitaria per il tramite di tutta l’equipe multidisciplinare;

La Retta è completamente a carico del servizio Sanitario Regionale.
Per questa unità di offerta, è opzionabile, un pacchetto di servizi complementari studiato per agevolare il soggiorno dell’Utente, denominato “Comfort”, che comprende dal servizio di lavanderia e stireria a trattamenti di cura e benessere per il corpo ed i capelli.

Sede Centrale

Cooperativa Sociale Arcobaleno SpA 
Via Ferruccio Belli, 8
27051 Cava Manara (PV)

Tel. 0382.557311 - Fax 0382.557329
info@arcobalenoassistenza.it 

Accreditamenti

Cooperativa Sociale Arcobaleno S.p.A.
è ente accreditato con il

S.S.R. - Servizio Sanitario Regionale.
reglom

Sede Satellite

Complesso Residenziale Linarolo (Pv) 
Via Nobili, 125
27010 Linarolo (PV)

Tel. 0382.1855634 - Fax 0382.557329
info@arcobalenoassistenza.it 

NOTIZIE ED EVENTI


CONSULTA TUTTE LE NOTIZIE