res-legg
HomeUNITA' DI OFFERTARESIDENZIALITA' LEGGERA

RESIDENZIALITA' LEGGERA

La Cooperativa Sociale Arcobaleno S.p.A. ha sottoscritto, per le unità abitative (Alloggi Protetti Arcobaleno), anche un contratto con l’Asl del territorio per la gestione dei rapporti tra l’ente gestore, l’Asl e gli utenti inseriti nel servizio di residenzialità leggera/assistita descritto dalla DGR 2942/2014. Secondo le prescrizioni di questa direttiva regionale l’accesso al suddetto tipo di residenzialità viene esteso alle persone fragili di età pari o superiore ai 60 anni e che vertono in condizione di fragilità e/o parziale autosufficienza. La valutazione per l’accesso alla presente misura viene effettuata dall’Asl attraverso l’ausilio di una scheda di orientamento. Premessa la sussistenza, ancora, di una buona autonomia residua nell’Anziano, si da priorità d’accesso ai potenziali Utenti con compromissioni di tipo sociale.

La Residenzialità Leggera garantisce alla popolazione Anziana un abitare in autonomia in una cornice di tutela e assistenza leggera. Gli Anziani che possono accedere a tale misura non hanno mai compromissioni sociosanitarie gravi e da richiedere assistenza continua. L’organizzazione della residenzialità leggera garanti sono una serie di servizi a supporto della gestione della quotidianità e finalizzati al mantenimento della loro autonomia e delle loro capacità residue. La valutazione della congruità del Profilo degli Anziani con questo servizio viene effettuata dall’Asl insieme all’individuazione del livello di bisogno del potenziale Utente.

Nella formula base di accesso vengono garantiti una serie di servizi tutelari e alberghieri insieme ad un cospicuo impegno nel sostenere l’impegno, la partecipazione attiva e la salute degli Ospiti. Centralità viene riservata alla sana alimentazione, ad una buona dose di attività fisica e di stimolazione cognitiva.

Sede Centrale

Cooperativa Sociale Arcobaleno SpA 
Via Ferruccio Belli, 8
27051 Cava Manara (PV)

Tel. 0382.557311 - Fax 0382.557329
info@arcobalenoassistenza.it 

Accreditamenti

Cooperativa Sociale Arcobaleno S.p.A.
è ente accreditato con il

S.S.R. - Servizio Sanitario Regionale.
reglom

Sede Satellite

Complesso Residenziale Linarolo (Pv) 
Via Nobili, 125
27010 Linarolo (PV)

Tel. 0382.1855634 - Fax 0382.557329
info@arcobalenoassistenza.it 

NOTIZIE ED EVENTI


CONSULTA TUTTE LE NOTIZIE