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I Servizi della R.S.A.

I Servizi erogati nella R.S.A. Arcobaleno

– Ospitalità a lungo termine
Rivolta ad anziani che si trovano sia in condizioni di autonomia che di dipendenza. La Residenza è organizzata in nuclei funzionali differenziati in base al profilo degli ospiti.
– Ospitalità temporanea

Residenziale
Presso la R.S.A. Arcobaleno è possibile accedere a ricoveri temporanei di sollievo secondo l’autorizzazione al funzionamento concessa con decreto n. 2/5.0 del 16/01/2007 dall’A.s.l. di Pavia per numero 10 posti letto. Il ricovero di sollievo o ricovero temporaneo programmato, è fruibile da anziani non autosufficienti che si trovano in condizioni di richiedere prestazioni assistenziali non erogabili a livello domiciliare e sono utilizzabili a blocchi di 60- 90 giorni rinnovabili per massimo tre volte in un anno. Il rinnovo è subordinato a due condizioni essenziali:
1. Il permanere della necessità per l’anziano non autosufficiente di prestazioni assistenziali non erogabili a domicilio;
2. Il permanere delle condizioni per cui la famiglia dell’anziano non possa provvedere all’assistenza dello stesso a casa per motivi di salute o altri motivi contingenti esigibili.

Semiresidenziale
Ingresso intera giornata – Per Anziani parzialmente autosufficienti;
Ingresso mezza giornata – Per Anziani parzialmente autosufficienti;

Prestazioni incluse nella retta:
progetti assistenziali individualizzati, definiti dopo la valutazione multidimensionale dell’ospite;
assistenza medica nell’arco delle 24 ore;
assistenza infermieristica;
– igiene e cura della persona;
– vitto ed alloggio;
– sostegno psicologico;
– riabilitazione psico-fisica;
– interventi educativo-animativi;
– assistenza religiosa;
– portineria con centralino telefonico;
– servizio lavanderia;
– servizio parrucchiere (1 taglio + 1 piega al mese).

Prestazioni escluse dalla retta:
– servizio telefonico in camera (attivato su richiesta);
– servizio parrucchiere (prestazioni successive a taglio e piega);
– servizio estetista;
– gite programmate;
– servizio di consulenza relativo alla predisposizione del ricorso per la nomina di amministratore di sostegno ed agli incombenti ad esso correlati, su richiesta di coloro i quali, legittimati a proporre il ricorso, siano eventualmente interessati a tale servizio. Sarà in ogni caso cura della R.S.A. Arcobaleno informare il competente ufficio della ASL sulle condizioni psico-fisiche degli assistiti, qualora si rinvenga la necessità della nomina di un tutore o di un amministratore di sostegno.

Presidi sanitari e ausili
L’approvvigionamento dei farmaci, degli ausili per la gestione dell’incontinenza (pannoloni, cateteri, ecc.), dei presidi per la prevenzione e cura delle lesioni cutanee da decubito, degli ausili per la deambulazione e gli spostamenti (bastoni, deambulatori, carrozzine, ecc.), prescritti ed il costo degli stessi non rientranti nei criteri di esenzione del S.S.N., è a cura dell’ospite e/o del garante. La Cooperativa Sociale Arcobaleno SpA in casi del tutto eccezionali può temporaneamente provvedere alla fornitura dei farmaci, degli ausili per la gestione dell’incontinenza (pannoloni, cateteri, ecc.), dei presidi per la prevenzione e cura delle lesioni cutanee da decubito, degli ausili per la deambulazione e gli spostamenti (bastoni, deambulatori, carrozzine, etc.).

I SERVIZI SANITARI, ASSISTENZIALI ED EDUCATIVI

• Il servizio Medico.
L’Equipe medica è composta da diversi medici, di cui uno svolge la funzione di Responsabile Sanitario, così come previsto dalla vigente normativa. L’equipe esplica, nei confronti degli Anziani assistiti, compiti di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione avvalendosi, qualora lo ritenga opportuno, di consulenze specialistiche e di esami di diagnostica strumentale. Gli interventi di medicina specialistica avvengono secondo le modalità prescritte dal Servizio Sanitario Nazionale. All’interno della struttura l’assistenza Medica è garantita 24 ore su 24; nelle bacheche della RSA e presso la Reception è sempre possibile prendere visione dei giorni e degli orari di ricevimento parenti da parte dei medici di Reparto e del Direttore Sanitario.

• Il Servizio Infermieristico.
L’attività infermieristica è presente 24 ore giornaliere ed è garantita da Personale abilitato allo svolgimento della professione secondo gli standard regionali e nazionali. Tra gli Infermieri esiste la figura del Coordinatore dell’assistenza con compiti di coordinamento dell’attività infermieristico -assistenziale per garantire l’elaborazione dei piani di assistenza d’ogni singola Persona residente, l’uniformità degli interventi, la qualità del servizio d’assistenza. Oltre a ciò, gli infermieri sono tenuti a partecipare alle riunioni della Equipe di Assistenza volte alla definizione dei PAI (Piano Assistenziale Individualizzato) e alla loro verifica.

• Servizio Fisioterapico e Riabilitativo.
Il Servizio di fisioterapia è garantito dalla presenza di fisioterapisti che operano quotidianamente al fine di sostenere il mantenimento, per quanto più tempo possibile, le funzioni residue psico-fisiche degli Utenti. La Struttura dispone, come già descritto nel paragrafo “Aspetti logistici e strutturali”, di una palestra attrezzata e di piccole palestre di piano per la riabilitazione motoria; i fisioterapisti nell’arco della giornata alternano gli esercizi da effettuare a seconda delle caratteristiche/esigenze degli ospiti, attraverso interventi mirati individuali e/o di gruppo. Come per le altre figure professionali, i fisioterapisti partecipano alle riunioni dell’Equipe di Assistenza per la definizione del piano di lavoro, dei piani d’assistenza personalizzati e per l’elaborazione dei programmi terapeutici. Il servizio di fisioterapia è svolto, non solo nella palestra, ma anche ai vari piani e in camera per le Persone residenti allettate.

• Servizi Assistenziali e di Cura della Persona.
Ad ogni Persona residente sono garantite tutte le attività della vita quotidiana, dall’igiene personale alla vestizione, dall’aiuto all’assunzione del cibo alla mobilizzazione. Questo servizio costituisce l’asse portante delle attività che si svolgono quotidianamente presso la Struttura ed il suo sviluppo varia in funzione delle diverse richieste che si verificano nel tempo, il tutto è definito tramite un piano di lavoro dettagliato. Gli operatori OSS e ASA, nell’attuare l’assistenza, fanno riferimento al piano di assistenza individuale del singolo Ospite. L’attività di assistenza è garantita nelle 24 attraverso tre turni principali, mattino, pomeriggio e notte.

• Servizio di Educativo – Animativo.
Obiettivo fondamentale di questo servizio è far sentire le Persone residenti come “parte di una grande famiglia”, per far questo l’animazione realizza progetti di socializzazione ed integrazione tra i residenti volti a recuperare un ruolo attivo nel contesto sociale, anche quando le condizioni di salute sono precarie. ll servizio di animazione viene garantito da Personale qualificato della struttura (Psicologi ed Educatori), tutte le attività si ispirano al riconoscimento dell’individualità del singolo e stimolano la creatività, la cognizione, la memoria, la percezione, la motricità fine e globale.

La socializzazione di gruppo e la convivenza interna ed esterna occupano uno spazio importante all’interno della programmazione delle attività svolte in quanto è fondamentale stimolare negli Ospiti le dinamiche di gruppo, le relazioni interpersonali e il supporto amicale. Le attività sono programmate tenendo conto delle caratteristiche psicologiche e fisiche delle Persone residenti e del PAI (Piano Assistenziale Individualizzato) definito dalla Equipe multi professionale. In genere, le Persone residenti, vengono suddivise in gruppi di interesse e svolgono varie attività. Tutti i progetti rientrano in un’ottica di mantenimento/riattivazione delle funzioni psico-fisiche e di integrazione socio-affettiva tra i Residenti.

• Servizio di Assistenza Religiosa.
Il servizio religioso è garantito da un Sacerdote che officia la Santa Messa, presso la Cappella interna alla struttura, e per assistere gli Ospiti spiritualmente un giorno a settimana. Su richiesta raggiunge la struttura negli altri giorni della settimana per assistenza religiosa specifica.

I SERVIZI ALBERGHIERI

– Servizio Mensa
Per il servizio di confezionamento dei pasti è previsto il seguente standard: Menù a regime dietetico bilanciato, studiato appositamente dalla dietologa. E’ prevista in tale ambito la scelta di piatti differenti, sia a pranzo che a cena, con variazione settimanale dei piatti offerti, con particolare attenzione alla stagionalità dei prodotti alimentari.

I pasti vengono serviti nei seguenti orari:

  • colazione dalle ore 7.30 alle ore 8.30 circa
  • pranzo dalle ore 12.00 alle ore 13.15 circa
  • merenda dalle ore 15.30 alle ore 16.00 circa
  • cena dalle ore 18.30 alle ore 19:30 circa.

I pasti possono essere consumati anche nelle camere, per quegli ospiti che lo desiderino o che siano impossibilitati ad essere trasportati presso le sale da pranzo. Per i pasti la RSA Arcobaleno si affida al proprio centro cottura. Diete speciali: sono previste diete speciali personalizzate in base alle diverse tipologie dismetaboliche (diete per epatici – diabetici – neuropatici – etc.). La RSA Arcobaleno si avvale della consulenza specialistica della Dietista.

Il menù giornaliero e settimanale, sarà regolarmente esposto e ben leggibile, negli appositi spazi previsti per ogni reparto e vi sarà un incaricato che raccoglierà le indicazioni e i suggerimenti, al fine di soddisfare i gusti personali. Pertanto è prevista la somministrazione di un questionario sul grado di soddisfazione e qualità del servizio. (In Appendice trova un Esempio di Menu Tipo)

– Servizio Nutrizionale
Una corretta nutrizione è al contempo “benessere e terapia”: “benessere” inteso nell’accezione dell’OSM relativa allo stato di salute, “terapia” perché dal momento dell’accoglienza dell’Utente, un’appropriata alimentazione ne garantisce il mantenimento della salute. Lo scopo del Servizio Nutrizionale è di prevenire e/o curare la malnutrizione attraverso una appropriata valutazione nutrizionale. È una valutazione globale, qualitativa e quantitativa delle condizioni individuale, basata sull’interpretazione di più informazioni raccolte, applicando tecniche, metodologie, analisi, formule e rilevamenti strumentali al fine di determinare, o meglio di stimare, nel modo più veritiero possibile, la composizione corporea ed i fabbisogni nutrizionali di ogni singolo Utente.

– Servizio Bar
All’interno del Complesso che ospita la RSA Arcobaleno è ubicato anche un accogliente angolo Bar annesso ad un’ampia sala allestita con tavolini, sedie e comodi divani. Qui gli Ospiti e i loro cari possono intrattenersi e consumare bevande, dolci, snack vari, cibi leggeri etc.

– Servizio Lavanderia e Stireria
Il Centro Residenziale si è dotato di un servizio lavanderia interno in grado di soddisfare le esigenze della persona accolta. Tale servizio è compreso nella retta sia per gli Ospiti residenti a regime accreditato che per quelli autorizzati. Il servizio lavanderia comprende l’etichettatura dei capi di ogni ospite secondo un codice numerico assegnato all’Ospite al momento dell’accoglienza.Il lavaggio degli asciugamani, della biancheria piana, delle divise del personale, dei tendaggi e dei materassi viene affidato ad una ditta esterna.

– Servizio Pulizia e Sanificazione Ambientale
Il servizio è svolto in relazione alla pianificazione dei lavori elaborata dal personale responsabile garantendo l’igiene, la sanificazione cadenzale di ogni ambiente ed il mantenimento in tutta la struttura.

– Servizio di Parrucchiere ed Estetista
La Struttura assicura a tutti le Persone residenti le prestazioni di base di parrucchiere e barbiere (una prestazione al mese inclusa nella retta). Sono esclusi da tale servizio le prestazioni tecniche (tinta, permanente, trattamenti curativi, ecc..) che prevedono costi aggiuntivi. In Appendice trova il Tariffario. All’interno del centro di parrucchiere ed estetista annesso alla struttura, previo appuntamento, si effettuano anche trattamenti estetici e curativi per viso e corpo secondo il tariffario posto in Appendice del presente documento ed esposto nei locali dove si eroga il servizio stesso.

– Servizio Tecnico e di Manutenzione
La Coop. S. Arcobaleno SpA ha proprio Personale tecnico per le piccole manutenzioni ordinarie dell’immobile e degli impianti (come riparazione rubinetteria, sostituzione prese elettriche, manutenzione degli spazi esterni, etc.) e convenzioni esterne per lavori ordinari complessi e straordinari che riguardano sia l’immobile che l’impiantistica (come impianti idraulici, elettrici, riscaldamento e di manutenzione dell’ascensore, etc.).

ULTERIORI SERVIZI A SUPPORTO DELLE ESIGENZE DEGLI OSPITI

– Servizio Amministrativo
Il servizio offre assistenza nella gestione degli aspetti burocratici dal momento del ricovero in struttura (documentazione di entrata, contratto, cambio residenza, ecc.) e poi per tutta la permanenza. Inoltre provvede a rilasciare, entro i termini previsti, certificazione per le rette di degenza per le detrazioni/deduzioni fiscali nella dichiarazione annuale dei redditi (attestazione delle componenti sanitarie e non sanitarie della retta).

Orario: dal lunedì al venerdì 8.30 – 17.30; sabato 9.00 – 12.00.

– Servizio Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
E’ situato all’ingresso della struttura con lo scopo di dare informazioni chiare, precise ed utili a chi accede o telefona. Ai fini di rispettare la normativa Regionale di riferimento è prevista una persona incaricata per le visite guidate nella struttura (direttore di struttura, responsabile infermieristico). Si prevede che, a fronte della presentazione di istanze di miglioramento della qualità del servizio e delle prestazioni offerte, o per eventuali segnalazioni o reclami, l’U.R.P. risponda entro il più breve tempo possibile e comunque non oltre i 5 giorni dalla presentazione.
Orario: Tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20:00.

– Servizio Ascolto dell’Ospite e gestione dei disservizi
Obiettivo dell’Amministrazione è quello di rendere il soggiorno dell’anziano il più sereno e confortevole possibile, perciò riteniamo fondamentale conoscere l’opinione dell’Ospite e dei suoi familiari sulla qualità dei servizi e delle prestazioni erogate, raccogliendo suggerimenti ed osservazioni e gestendo reclami e segnalazioni. Per raggiungere questo obiettivo è stato istituito l’Ufficio “Ascolto dell’Ospite”, dove è possibile per l’Utente e i suoi familiari effettuare segnalazioni o fornire suggerimenti sui servizi ricevuti o su eventuali altri servizi da attivare per meglio rispondere alle esigenze specifiche del singolo Utente.

Sarà cura del Responsabile dell’Ufficio Ascolto dell’Ospite, dopo aver avviato idonea attività istruttoria, dare una risposta alle segnalazioni nel più breve tempo possibile e comunque entro 5 giorni. L’Utente e i suoi Familiari possono utilizzare per tali comunicazioni il Modulo per Segnalazioni e Suggerimenti fornito in Appendice alla presente Carta dei Servizi e disponibile presso il Front Office.

– Servizio Reception
Il centralino/reception è attivo e presidiato, tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Costituisce il primo contatto con la Struttura. Al centralino è possibile ritirare modulistiche, avere indicazioni sugli spazi della struttura e prendere visione delle Carte dei servizi e di tutte le iniziative in programmazione nelle unità di offerta gestite dalla Cooperativa Sociale arcobaleno SpA. Anche i colloqui con la Direzione possono essere concordati mediante contatto telefonico al servizio Reception.

Servizio di Consulenza Legale
All’interno della RSA Arcobaleno è possibile usufruire della Consulenza Legale relativa alla predisposizione del ricorso per la nomina di amministratore di sostegno ed agli incombenti ad esso correlati, su richiesta di coloro i quali, legittimati a proporre il ricorso, siano eventualmente interessati a tale servizio. Le condizioni per usufruire di tale servizio sono regolate da apposito accordo tra le parti.

– Servizio telefonico
Ogni posto letto è dotato di presa per il telefono installabile a richiesta. E’ possibile ricevere telefonate dall’esterno: il centralino provvederà a smistare la telefonata sull’apparecchio telefonico del nucleo in cui è accolta la persona desiderata.

– Servizio acquisto riviste, libri e giornali
La Coop. Soc. Arcobaleno SpA. provvede all’acquisto di quotidiani, riviste e libri per la struttura. Inoltre, su richiesta degli utenti, acquista, per loro conto, riviste, quotidiani e libri specifici.

– Servizio custodia valori
Qualora l’Ospite avesse necessità di custodire eventuali somme di denaro in contante, carte valori o oggetti preziosi, potrà usufruire del Servizio custodia valori disponibile presso appositi uffici cassa del Centro Residenziale. Al momento della consegna dei beni in custodia, verrà rilasciata idonea ricevuta di deposito.

– Servizio di assistenza in caso di decesso dell’ospite
La Cooperativa Sociale Arcobaleno SpA nel caso di decesso di un ospite, fornisce alla famiglia gli strumenti per contattare un’agenzia di Onoranze Funebri che possa occuparsi di tutte le pratiche burocratiche, logistiche e organizzative dell’evento. Il complesso che ospita la RSA Arcobaleno dispone di una Cappella Interna e di più camere ardenti, che su richiesta dei congiunti del defunto, possono essere messe a disposizione per espletare il rito funebre all’interno della struttura stessa.

SEDE CENTRALE

Cooperativa Sociale Arcobaleno SpA
Via Ferruccio Belli, 8
27051 Cava Manara (PV)
Tel. 0382.557311 – Fax 0382.557329
info@arcobalenoassistenza.it 

ACCREDITAMENTI

Cooperativa Sociale Arcobaleno S.p.A.
è ente accreditato con il
S.S.R. – Servizio Sanitario Regionale.

SEDE SATELLITE

Complesso Residenziale Linarolo (Pv)
Via Nobili, 125
27010 Linarolo (PV)
Tel. 0382.1855634 – Fax 0382.557329
info@arcobalenoassistenza.it