CORSI ASA/OSS PER INSERIMENTO LAVORATIVO
Il Comune di San Martino Siccomario in collaborazione con la RSA Arcobaleno Parc e la Fondazione Le Vele informa che nel prossimo autunno verranno avviati corsi ASA e OSS con l’obiettivo finale dell’inserimento lavorativo nella Nuova Residenza Sanitaria Assistenziale denominata RSA Arcobaleno Parc che sarà attivata ad ottobre 2020 nel Comune di San Martino Siccomario.
Nel mese di settembre 2019, presso lo sportello del Comune di San MartinoSiccomario, saranno previste giornate di orientamento per informazioni ed iscrizioni ai corsi.
- PROFILO ASA ai sensi della DGR 24 luglio 2008 – n°8/7693 – Regione Lombardia
DURATA CORSO: 800 ore di cui 350 di tirocinio
È un professionista che, in forza di una specifica formazione, basandosi sulla capacità di relazionarsi correttamente, attua un intervento diretto con l’utente (individuo, nucleo familiare o gruppo di pari) al fine di recuperare quelle risorse necessarie all’acquisto di una propria autonomia in supporto della vita quotidiana. Lavora in strutture protette per handicappati o anziani, case di riposo, comunità alloggio per minori con handicap e per tossicodipendenti, centri diurni per anziani, asili nido e scuole materne. Inoltre svolge servizi di assistenza domiciliare ad anziani, handicappati o nuclei familiari in difficoltà.
- PROFILO OSS ai sensi della DGR VIII/5101 del 18 luglio 2007
DURATA CORSO: 1.000 ore di cui 450 di tirocinio
L’ OSS, è una figura professionale codificata dall’Accordo Stato – Regioni del 22 febbraio 2001 (“accordo tra il Ministero della Sanità, il Ministero per la solidarietà sociale e le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano”). Tale operatore sostituisce progressivamente le precedenti figure professionali che si occupavano di assistenza, sia nell’area sanitaria (OTA), che nell’area sociale (ASA, OSA, ADEST ecc.), integrando funzioni, compiti e competenze delle due aree, in un unico contesto professionale.
L’ambito lavorativo riguarda sia strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, ASL), che strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica ecc.), si trova quindi a lavorare in collaborazione con professionisti dell’area sociale (assistenti sociali, educatori, ecc.) e dell’area sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti ecc.) a seconda dell’area di intervento.
Per info
Coop. Soc. Arcobaleno SPA tel. 0382557311
Le Vele referente Erica cell. 3462252411