Il CDD è un servizio predisposto secondo gli standard regionali, destinato a persone adulte, con disabilità grave e medio grave.
E’ fruibile secondo la residenzialità diurna e feriale.
Si svolgono attività educative e motorie e si condividono emozioni e sensazioni, tenendo in considerazione l’esperienza e la storia di vita dell’utente.
Il nostro CDD Arcobaleno può ospitare 15 utenti.
Il Centro è aperto nelle ore diurne dalle 8.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì, per 47 settimane con chiusura parziale nel mese di Agosto, nelle festività natalizie e pasquali.
Al centro della programmazione delle attività educative, c’è la persona e il miglioramento della sua qualità di vita. I progetti tesi al raggiungimento di questo obiettivo comprendono l’ideazione delle seguenti attività: laboratorio di cucina, laboratorio artigianale, piscina invernale ed estiva, giornalino, giardinaggio, rilassamento, attività sportiva-ludica, educazione sessuale, intreccio di cestini con midollino.
Ciclicamente si svolgono anche progetti extra come: teatro, arte terapia, reiki, musicoterapia, pet therapy, scrittura creativa.
Il CDD offre la possibilità di: uscite sul territorio, organizzazione di eventi con altri centri della provincia, presenza di volontari.