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Servizi Sanitari, Assistenziali Ed Educativi – RSA Arcobaleno Luna

Servizi Sanitari, Assistenziali ed Educativi (RSA) Arcobaleno Luna

• Il servizio Medico.
L’Equipe medica è composta da diversi medici, coordinati dal Direttore Sanitario, così come previsto dalla vigente normativa di settore. L’equipe esplica, nei confronti degli Ospiti assistiti, compiti di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione, avvalendosi, qualora lo ritenga opportuno, di consulenze specialistiche e di esami di diagnostica strumentale. Gli interventi di medicina specialistica avvengono secondo le modalità prescritte dal Servizio Sanitario Nazionale. All’interno delle strutture l’assistenza Medica è garantita 24 ore su 24; nelle bacheche del Complesso Arcobaleno e presso la Reception è sempre possibile prendere visione dei giorni e degli orari di ricevimento dei Medici di Reparto e del Direttore Sanitario.

• Il Servizio Infermieristico.
L’attività Infermieristica è presente 24 ore giornaliere ed è garantita da Personale abilitato allo svolgimento della professione secondo gli standard regionali e nazionali.Tra gli Infermieri esiste la figura del Coordinatore dell’assistenza con compiti di organizzazione e gestione dell’attività infermieristico -assistenziale finalizzata a garantire l’elaborazione dei piani di assistenza di ogni singola Persona assistita, l’uniformità degli interventi, la qualità del servizio erogato. Tutto il personale infermieristico è tenuto a partecipare alle riunioni dell’Equipe di Assistenza volte, in particolare, all’organizzazione del lavoro e alla definizione dei PAI (Piani Assistenziali Individualizzati) e alla loro verifica.

• Servizio Fisioterapico e Riabilitativo.
Il Servizio di fisioterapia è garantito dalla presenza di fisioterapisti che operano quotidianamente al fine di sostenere il mantenimento, per quanto più tempo possibile, le funzioni residue psico-fisiche degli Utenti. Le diverse Strutture dispongono di palestre attrezzate e nelle RSA sono presenti piccole palestre di piano per la riabilitazione motoria; i fisioterapisti nell’arco della giornata alternano gli esercizi da effettuare a seconda delle caratteristiche/esigenze degli ospiti, attraverso interventi mirati individuali e/o di gruppo. Come per le altre figure professionali, i fisioterapisti partecipano alle riunioni dell’Equipe di Assistenza per la definizione del piano di lavoro, dei piani d’assistenza personalizzati e per l’elaborazione dei programmi terapeutici. Il servizio di fisioterapia è svolto, non solo nelle palestre, ma nelle RSA anche ai vari piani e nelle camere di degenza per le Persone allettate.

 

• Servizi Assistenziali e di Cura della Persona.
Ad ogni Persona residente sono garantite tutte le attività della vita quotidiana, dall’igiene personale alla vestizione, dall’aiuto all’assunzione del cibo alla mobilizzazione.Questo servizio costituisce l’asse portante delle attività che si svolgono quotidianamente presso la Struttura ed il suo sviluppo varia in funzione delle peculiari richieste/esigenze che si verificano nel tempo, il tutto è comunque sempre definito tramite un piano di lavoro dettagliato. Gli operatori OSS e ASA, nell’attuare l’assistenza, fanno riferimento esclusivamente al piano di assistenza individuale del singolo Ospite. L’attività di assistenza è garantita nelle 24 attraverso tre turni principali: mattino, pomeriggio e notte.

• Servizio Educativo – Animativo.

In tutte le Unità di offerta socio – sanitaria, residenziali e semiresidenziali il Servizio educativo/animativo riveste un ruolo importante per il Benessere degli Utenti. Infatti l’obiettivo fondamentale di questo servizio è far sentire le Persone residenti come “parte di una grande famiglia”, per far questo l’animazione realizza progetti di socializzazione ed integrazione tra i residenti volti a recuperare un ruolo attivo nel contesto sociale, anche quando le condizioni di salute sono precarie.

ll servizio di animazione viene garantito da Personale qualificato (Psicologi ed Educatori). Tutte le attività sono strutturate tenendo conto delle peculiarità di ogni Individuo e dei bisogni emergenti di cui è portatore. Orientate alla stimolazione della creatività, della cognizione, della memoria, della percezione, della motricità fine e globale accompagnano la giornata dell’Utente offrendo diverse opportunità in fasce orarie diversificate. La socializzazione di gruppo e la convivenza interna ed esterna occupano uno spazio importante all’interno della programmazione delle attività svolte per favorire, quanto più è possibile, negli Ospiti le dinamiche di gruppo, le relazioni interpersonali e il supporto amicale.

Le attività sono programmate tenendo conto delle caratteristiche psicologiche e fisiche delle Persone residenti e del PAI (Piano Assistenziale Individualizzato) definito dalla Equipe multi professionale. In genere, le Persone residenti, vengono suddivise in gruppi di interesse e svolgono varie attività. Tutti i progetti rientrano in un’ottica di mantenimento/riattivazione delle funzioni psico-fisiche e di integrazione socio-affettiva tra i Residenti.

 

• Servizio di accompagnamento per acquisti e di organizzazione di passeggiate, gite e vacanze.
Secondo le esigenze degli utenti è possibile organizzare l’accompagnamento per acquisti vari, per la spesa e per visitare il mercato territoriale. Periodicamente vengono proposte agli ospiti:
– Passeggiate naturalistiche;
– Gite della durata di una giornata per visite di interesse storico culturale;
– Soggiorni climatici della durata di una settimana;

In particolare si cerca di garantire ad ogni utente almeno 3 uscite all’anno.

• Servizio di Consultazione Psicologica e di Sostegno Psicologico.
Il servizio è garantito dall’Equipe di Psicologi dipendenti e collaboratori dell’Ente gestore, abilitati all’esercizio della professione, che prestano servizio nelle diverse unità di offerta.
 L’attività svolta si articola in due parti fondamentali: 

intervento sugli ospiti – attività di sostegno psicologico, attraverso momenti in gruppo (con l’obiettivo di stimolare la socializzazione e, quindi, le funzioni cognitive e psichiche), e momenti individuali con l’ausilio di colloqui (in particolare nel momento dell’ingresso in Istituto) atti a facilitare l’adattamento dell’anziano alla struttura; gli interventi sono mirati a migliorare il grado di autostima e di sicurezza psicologica dell’anziano residente in struttura. 

intervento sui familiari degli ospiti – in particolare al momento dell’inserimento nella struttura, vengono condotti uno o più colloqui, al fine di reperire il maggior numero di informazioni utili ad assicurare la necessaria continuità del rapporto ospite – ambiente domestico e per fornire un sostegno al “nucleo famiglia”.

• Servizio di Assistenza Religiosa.
Il servizio religioso è garantito da un Sacerdote che officia la Santa Messa, presso la Cappella interna alla RSA Arcobaleno Plus, e per assistere gli Ospiti spiritualmente un giorno a settimana. Su richiesta raggiunge la struttura negli altri giorni della settimana per assistenza religiosa specifica.

SEDE CENTRALE

Cooperativa Sociale Arcobaleno SpA
Via Ferruccio Belli, 8
27051 Cava Manara (PV)
Tel. 0382.557311 – Fax 0382.557329
info@arcobalenoassistenza.it 

ACCREDITAMENTI

Cooperativa Sociale Arcobaleno S.p.A.
è ente accreditato con il
S.S.R. – Servizio Sanitario Regionale.

SEDE SATELLITE

Complesso Residenziale Linarolo (Pv)
Via Nobili, 125
27010 Linarolo (PV)
Tel. 0382.1855634 – Fax 0382.557329
info@arcobalenoassistenza.it